italiano film
Welcome
Login / Register
загрузка...

Yuppi du - Film musicale/commedia completo in italiano del 1975

Thanks! Share it with your friends!

URL

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Sorry, only registred users can create playlists.
URL


Added by Admin in Italiano drama
3 Views
загрузка...
Loading...

Description

Se questa proposta ti è piaciuta, lascia un like e iscriviti al canale.
Attiva le notifiche per essere avvisato in tempo reale sui prossimi film.
Grazie e buona visione.

Yuppi du è un film del 1975, diretto, prodotto, musicato, montato ed interpretato da Adriano Celentano.

Si tratta del secondo film del noto cantautore come regista dopo Super rapina a Milano del 1964 girato assieme a Piero Vivarelli, ed è forse uno dei suoi più famosi, anche come interprete. Celeberrima è anche l'omonima colonna sonora del film, pubblicata nello stesso 1975 su LP e cassette Stereo8, e la canzone omonima Yuppi du è una delle più famose del suo repertorio.

Felice Della Pietà è un uomo dalle modeste possibilità economiche ed è sposato in seconde nozze con una donna di nome Adelaide. I due, insieme, crescono Monica, nata dal primo matrimonio di Felice con Silvia, suicidatasi per ragioni sconosciute tempo prima, gettandosi in un fiume. Mai veramente rassegnatosi alla scomparsa di Silvia, Felice ritorna un'ultima volta nel luogo dove la ex moglie si era tolta la vita e inizia a parlare alla sua tomba. Silvia però riappare all'improvviso, rivelandogli di aver inscenato tutto per poterlo così lasciare, in quanto stanca della povertà e della vita per lei troppo semplice che conduceva con Felice a Venezia. Adesso però ha deciso di tornare, sentendo la mancanza dell'amore vero di Felice.

Felice, ancora follemente innamorato di lei, allontana quindi Adelaide e intraprende una nuova vita con Silvia. Quando Silvia decide di ripartire per Milano per chiarire le cose con l'attuale marito, Felice le propone di portare con sé anche la figlia. Silvia dunque parte, ma non fa più ritorno. Solo dopo alcuni mesi Felice viene a sapere dove abita Silvia, insieme a Monica. Le raggiunge quindi a Milano, dove il ricco marito di Silvia sottolinea al protagonista che sua moglie è intenzionata a lasciarsi la vecchia vita alle spalle, non potendo più fare a meno della vita di lusso che aveva trovato (tuttavia non senza rimorso), volendo però anche riottenere sua figlia, nonostante le molte difficoltà legali del caso.

A questo punto Felice - utilizzando la stessa logica "di mercato" del marito - propone freddamente di risolvere la cosa con la vendita a peso di Monica. Il marito di Silvia tenta di contrattare sul peso e alla fine paga 45 milioni per la bambina. Nel viaggio di ritorno in treno per Venezia, Felice incontra una donna identica a Silvia, con la quale ha un dialogo muto attraverso le voci fuori campo dei protagonisti: alla promessa di eterno amore e felicità fatta dalla donna, Felice risponde di non credere più all'amore e di sapere che in realtà l'unico intento di lei è di portargli via il denaro.

Paese di produzione Italia
Anno 1974
Durata 116 min (105 min versione rimontata)
Genere musicale, commedia
Regia Adriano Celentano
Soggetto Alberto Silvestri
Sceneggiatura Adriano Celentano, Miki Del Prete, Alberto Silvestri
Casa di produzione Clan Celentano
Fotografia Alfio Contini
Montaggio Adriano Celentano
Musiche Adriano Celentano
Scenografia Giantito Burchiellaro
Interpreti e personaggi

Adriano Celentano: Felice Della Pietà
Charlotte Rampling: Silvia Della Noce
Claudia Mori: Adelaide
Gino Santercole: Napoleone
Memo Dittongo: Scognamillo
Lino Toffolo: Nane
Pippo Starnazza: Uomo anziano nel bar di Milano
Domenico Seren Gay: Amante di Silvia
Rosita Celentano: Monica Della Pietà
Sonia Viviani: Fidanzata di Napoleone
Carla Brait: Cameriera di colore
Jack La Cayenne: Mimo

Post your comment

Comments

Be the first to comment
Loading...
загрузка...
RSS
загрузка...