C'era una volta a... Hollywood (2019) ★★★★☆
Description
Canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia. ASSOLUTAMENTE SÌ. Recensione di Marzia Gandolfi, legge Lorenzo Frediani.
Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star di Hollywood in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, controfigura che da anni ammortizza le sue cadute. Dopo un lungo viaggio, i due tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.
Il cinema può salvare il mondo? Tarantino crede che possa vendicare gli ebrei, affrancare dalla schiavitù, cambiare il passato e offrire la chance ai vinti di regolare i conti coi propri carnefici. La vendetta, sempre. Sempre più selvaggia, sempre più catartica. Ma la vendetta questa volta non è quella dei personaggi, ma quella di un autore romantico che crede nel potere del cinema, quel cinema che lo ha innamorato, mentre Hollywood perdeva l’innocenza sotto i colpi di coltello di Charles Manson.
Regia di Quentin Tarantino.Un film con Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant, Al Pacino. Titolo originale: Once Upon a Time in Hollywood. Genere Drammatico - USA, 2019, durata 161 minuti. Uscita cinema giovedì 19 settembre 2019 distribuito da Warner Bros Italia.
Post your comment
