italiano film
Welcome
Login / Register
загрузка...

2. L'epopea delle battaglie - OTTOCENTO L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini

Thanks! Share it with your friends!

URL

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Sorry, only registred users can create playlists.
URL


Added by Admin in Italiano romantico
11 Views
загрузка...
Loading...

Description

OTTOCENTO L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
http://mostraottocento.eu/
https://www.facebook.com/mostraOttocentoOfficial/

Ai Musei San Domenico di Forlì fino al 16 Giugno 2019, 150 opere di 94 artisti in un percorso inedito e originale, un susseguirsi di sensazioni, un’ambientazione scenografica che emoziona e coinvolge. La mostra intende indagare la grande arte dell’Italia dell’Ottocento, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo.

Ricorrendo alla proiezione di numerose immagini si racconta in anteprima la mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” allestita ai Musei San Domenico di Forlì dal 9 febbraio al 16 giugno 2019.

L’esposizione intende raccontare la grande arte dell’Italia dell’Ottocento, nel periodo che intercorre tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo, tra l’Unità d’Italia e la Grande Guerra. Ricostruire, con un confronto straordinario tra architettura, pittura, scultura e arti decorative, le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, consente di capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare e “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni. Attraverso una selezione di opere eccellenti, soprattutto quelle presentate e premiate alle grandi Esposizioni Nazionali, le sezioni della mostra intendono ricostruire i percorsi dei diversi generi: da quello storico alla rappresentazione della vita moderna, all’arte di denuncia sociale, al ritratto, al paesaggio, alla veduta, alle nuove sperimentazioni.

Grazie ad un immersivo viaggio nel tempo e nello spazio, il visitatore incontra temi culturali e sociali nuovissimi, di impatto popolare e dal significato universale. La varietà dei linguaggi con cui sono stati rappresentati consentono di ripercorrere le sperimentazioni stilistiche che hanno caratterizzato il corso dell’arte italiana nella seconda metà dell’Ottocento e alle soglie del nuovo secolo, in una coinvolgente dialettica tra la tradizione e la modernità: si passa dall’ultima fase del Romanticismo e del Purismo al Realismo, dall’Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo.

Post your comment

Comments

Be the first to comment
Loading...
загрузка...
RSS
загрузка...