italiano film
Welcome
Login / Register
загрузка...

2. L'epopea delle battaglie - OTTOCENTO L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini

Thanks! Share it with your friends!

URL

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Sorry, only registred users can create playlists.
URL


Added by Admin in Italiano romantico
4 Views
загрузка...
Loading...

Description

OTTOCENTO L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini
http://mostraottocento.eu/
https://www.facebook.com/mostraOttocentoOfficial/

Ai Musei San Domenico di Forlì fino al 16 Giugno 2019, 150 opere di 94 artisti in un percorso inedito e originale, un susseguirsi di sensazioni, un’ambientazione scenografica che emoziona e coinvolge. La mostra intende indagare la grande arte dell’Italia dell’Ottocento, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo.

Ricorrendo alla proiezione di numerose immagini si racconta in anteprima la mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” allestita ai Musei San Domenico di Forlì dal 9 febbraio al 16 giugno 2019.

L’esposizione intende raccontare la grande arte dell’Italia dell’Ottocento, nel periodo che intercorre tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo, tra l’Unità d’Italia e la Grande Guerra. Ricostruire, con un confronto straordinario tra architettura, pittura, scultura e arti decorative, le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, consente di capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare e “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni. Attraverso una selezione di opere eccellenti, soprattutto quelle presentate e premiate alle grandi Esposizioni Nazionali, le sezioni della mostra intendono ricostruire i percorsi dei diversi generi: da quello storico alla rappresentazione della vita moderna, all’arte di denuncia sociale, al ritratto, al paesaggio, alla veduta, alle nuove sperimentazioni.

Grazie ad un immersivo viaggio nel tempo e nello spazio, il visitatore incontra temi culturali e sociali nuovissimi, di impatto popolare e dal significato universale. La varietà dei linguaggi con cui sono stati rappresentati consentono di ripercorrere le sperimentazioni stilistiche che hanno caratterizzato il corso dell’arte italiana nella seconda metà dell’Ottocento e alle soglie del nuovo secolo, in una coinvolgente dialettica tra la tradizione e la modernità: si passa dall’ultima fase del Romanticismo e del Purismo al Realismo, dall’Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo.

Post your comment

Comments

Be the first to comment
Loading...
загрузка...
RSS
загрузка...